Stefano Cagol
Home

The Fate of Energy I-II-III, DVD's  2002
 

ACQUA
frammenti di un discorso / fragments about a matter
curated by Fabio Bartolini
con una Video istallazione di Stefano Cagol
30 luglio - 11 settembre 2005
opening 30 luglio 2005. H 20

FORTE di Marina di Bibbona

Dal 30 luglio all' 11 settembre 2005 avrà luogo nel Forte di Marina di Bibbona la mostra " ACQUA, frammenti di un discorso" aperta tutti i giorni con orario 19-23, con ingresso libero.
Le sale del piano terra del Forte, da poco restaurate, ospiteranno una mostra che unisce ricerca storica alla visione artistica, che passa dalla letteratura alle forme simboliche. Sarà anche un'occasione per riscoprire il Forte costruito dall' Arciduca Pietro Leopoldo di Lorena tra il 1786 ed il 1790.
L'idea, nata dall'Architetto Fabio Bartolini  e sviluppata nel corso dei colloqui con l'Amministrazione Comunale di Bibbona ed in particolare con l'Assessore alla Cultura Stefano Marmugi, è partita dalla volontà di "inventare" una serie di iniziative tra di loro collegate che potessero coinvolgere anche altre realtà del paese. Si voleva inoltre mettere in cantiere un programma pluriennale di iniziative collegate tra di loro.
L'idea di programmare una serie di iniziative nell'arco di quattro anni partendo dai 4 elementi derivanti dalla fisica aristotelica: 
acqua, terra, aria, fuoco  è subito apparsa molto coinvolgente.
E non si poteva iniziare se non dall'acqua, madre e matrigna del mondo, così strutturalmente collegata al Forte sulla spiaggia.
Compito dell'iniziativa sarà quello di mettere in evidenza  come  l'elemento "ACQUA" sia presente nel passato, nel presente, nel futuro attraverso una  prima fase nella quale il territorio viene letto come un testo tridimensionale, dove  successivi processi storici si sono depositati e sedimentati dando luogo ad una  sovrapposizione di spazi e di immagini, di pieni e di vuoti. Quando osserviamo un  luogo siamo coinvolti in un evento che non è definibile in modo univoco perchè oltre all'evidenza del mostrarsi lo stesso è traccia di un passato che trasmette ancora i suoi significati, il senso perduto del suo esistere. Basti pensare all'acqua delle paludi, alle opere di regimentazione, alle fonti, ai lavatoi, alle fontane. Acqua scatenata ed Acqua incatenata.
L'acqua del mare del litorale della zona raccontata da scrittori quali Cassola e Pasolini : Acqua narrata.; l'acqua nella musica con un concerto con la Scuola di Musica di Bibbona; l'acqua nelle avanguardie contemporanee con tre video realizzati dall' artista Stefano Cagol che indagono il concetto di Acqua primigenia. Altri frammenti riguarderanno l' Acqua desiderata, l' Acqua simbolica e anche l' Acqua distillata.
L'obiettivo dell'iniziativa è triplice :
- contribuire a diffondere anche localmente conoscenza e sensibilità per le testimonianze artistiche e storiche;
- rafforzare il legame fra eventi culturali ed offerta turistica, sostenendo una politica che valorizzi iniziative non effimere.
-collegare con un filo rosso il passato al presente, mettendo in luce problemi, urgenze, sogni ed errori.
I risultati attesi si riferiscono  :
- alla diffusione della conoscenza del territorio di Bibbona;
- alla diffusione della conoscenza di eventi storici fondamentali;
- all'avvicinamento al prodotto culturale sia da parte dei residenti che
  dei turisti;
- alla creazione di una consapevolezza aperta al dibattito ed alla circolazione delle idee in un'ottica che privilegi  una visione multipla della realtà.