back

Bird Flu / Vogelgrippe

All'interno del ciclo Spot! Un artista, un'opera, un luogo,
Stefano Cagol propone il suo primo lavoro realizzato in collaborazione con la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento.
Bird flu è un progetto che attraversa città e punti significativi tra Trento e Berlino, in occasione della quarta edizione della Berlin Biennial, e si allarga in modo "contagioso" per mezzo della comunicazione mediatica.

Bird flu si sviluppa infatti attraverso la diffusione "virulenta": ad ogni stop il pubblico è coinvolto da un furgone bianco asettico che sosta negli spazi cittadini. Sui suoi lati appare la scritta "Bird Flu", e dal suo interno si diffonde un verso di volatili, al limite tra il reale e l'ironico. Ad ogni stop l'artista ed i suoi collaboratori distribuiscono una serie di pins.
Il progetto propone una riflessione sui meccanismi contemporanei di influenza, di esercitazione del potere e del prestigio, e sulle azioni propagandistiche che incidono sulla vita di ogni giorno. In particolare l'artista crea e diffonde uno specifico lessico delle influenze mentali ? sia ataviche che attuali - attraverso inedite associazioni d'idee (in questo caso ad esempio tra il termine "flu", "influenza", e i punti focali della nostra società attuale).
I binomi proposti sono: Art Flu, Ass Flu, Politics Flu, Money Flu, Opinion Flu, TV Flu, Dead Flu, Love Flu, Tami Flu, Bird Flu, Star Flu, Peace Flu, Dog Flu, Toy Flu, Sex Flu, Techno Flu, Angel Flu, Boy Flu, War Flu, Religion Flu, Girl Flu, Gun Flu, Pig Flu, Pussy Flu ...
Se la nostra è l'epoca della comunicazione, spinta, veloce, immediata, simultanea, globale, mai come ora essa finisce per diffondere - e talvolta creare - paure.
La televisione, il web, i giornali, le news in tempo reale: in ogni istante della nostra vita siamo collegati con il resto del mondo, condividendo ciò che vediamo e ascoltiamo.
Proprio a causa di questo meccanismo, oggi, siamo infinitamente più attaccabili e influenzabili rispetto al tempo in cui ogni individuo viveva la sua esistenza distaccata dal resto del pianeta.
L'artista approfondisce questa situazione, sottolineando le influenze dei media sulla vita quotidiana, servendosi a tal proposito degli stessi mezzi della comunicazione, amplificando le informazioni che ci bombardano ogni giorno e rigettandole tra la gente.
 

I risultati dell'azione saranno raccolti in un video e pubblicati sul sito specifico all'indirizzo www.birdfluartifice.com, e presso i siti degli spazi d'arte coinvolti.
 

Bird Flu è, secondo le parole dell'artista, "un viaggio mentale e fisico nel centro dell'Europa, tra paure vere e fasulle, influenze fisiche e mentali", è "una malattia febbrile acuta virale altamente contagiosa" o "il potere di influenzare persone ed eventi fondato particolarmente sul prestigio".
 

DOVE:
GALLERIA CIVICA
Trento 21/3/2006 10 ? 12 am

MUSEION
Bolzano/Bozen 21/3/2006 2 ? 6 pm

KUNSTRAUM
Innsbruck 22/3/2006 2 ? 6 pm

STOP in GERMANIA
Di fronte a luoghi signficativi e monumenti storici
Monaco, Norimberga, Lipsia 23/3/2006 Tutto il giorno

Inaugurazione della BERLIN BIENNIAL
Berlin 24/3/2006 2 - 12 pm